Sostegno alla nascita . Ostetrica e puericultura

Forse non tutti sanno che il  lavoro dell ‘ Ostetrica  non si svolge solo all’ interno di una Sala Parto  o ambulatorio… e  che  l’ Ostetrica  è  anche la figura preparata e qualificata ad assistere la neo mamma nel delicato periodo del Post Parto  dopo l’ uscita dall’ ospedale.

L’ ostetrica oltre a conoscere tutte le varie manifestazioni  e problemi  che possono verificarsi,  al rientro a casa , ha tutte le conoscenze per seguire  l’ allattamento naturale, l’ allattamento artificiale, o misto.

Inoltre l’ Ostetrica  ha le competenze per  guidare la neo mamma, nella gestione completa del neonato, dalle prime cure igieniche,  cura del cordone ombelicale, impostazione pappa e sonno, e  controllo crescita settimanale.

Io,  in modo particolare ho approfondito molto questo aspetto, seguendo la mamma sia al  travaglio e parto, ma anche  nel primo periodo dopo la nascita .  Un periodo  molto emozionante, ma pieno  di problemi nuovi da affrontare.

Devo dire, che assistere una neo mamma, a fare il suo lavoro con  la giusta competenza, e consapevolezza, a me personalmente  dà  molte soddisfazioni ed i risultati si possono vedere nel giro di pochi giorni.

La mamma è più serena e sicura del suo nuovo ruolo,  il bambino è assistito e compreso  in tutte le sue esigenze, e quindi è tranquillo e dorme come un cucciolo… la sua crescita  è positiva e confortante per la mamma.

Anche la  coppia, ha i loro vantaggi,  vivendo  in modo graduale e con la serenità necessaria  che gli permette di cogliere solo gli aspetti positivi della nuova esperienza genitoriale, perchè ogni loro quesito è soddisfatto dalla competenza dell’ Ostetrica che li affianca anche 24 ore su 24, almeno i primi giorni, intervenendo ogni momento  che si pone una piccola difficoltà.

Io in modo particolare avendo lavorato in un  ospedale dove è presente la rianimazione neonatale, ho acquisito la conoscenza per seguire anche neonati, con difficoltà, neonati prematuri, neonati  gemelli.

A proposito di gemelli, mi è capitato di dare consulenza  ad una coppia di ragazzi omosessuali, i quali sono divenuti genitori di tre splendide gemelline  nate in  Canada, in seguito ad una gestazione di sostegno, e questa esperienza di certo ” singolare ” mi ha dato  modo di maturare delle riflessioni   che mi ha permesso di crescere sia come Professionista, ma anche  sul lato personale. Inoltre  mi ha anche riempito il cuore  di gioia,  perchè vedere  tre bamboline  maturare come un fiore che sboccia, è un esperienza bellissima, anche per noi  ” addetti ai lavori ” .

Ho raccolto così  le mie riflessioni  in  una lettera , a cui  ho dato il titolo  ” Nate dall’ Amore ” che potete trovare sempre sul mio sito.

Insomma , il mio lavoro è pieno di  cose che appartengono ad un aspetto dell’ amore, presente in questo universo … un essere che trasmette  la vita ad  altro esserino, e che lo guida e lo accompagna sino a che  non è in grado di camminare con le sue proprie forze… è una bella e lunga avventura, ricca di emozioni da condividere… questo è il lato più bello del mio lavoro !!!

a propsito di g

 

Commenti

Nessun commento finora.

Invia un commento

 
(Non sarà pubblicata)
 
 
Commento