Sostegno alla nascita . L’ Ostetrica ed il Post Parto
Forse non tutti sanno che il lavoro dell ‘ Ostetrica non si svolge solo all’ interno di una Sala Parto o ambulatorio… e che l’ Ostetrica è anche la figura preparata e qualificata ad assistere la neo mamma nel delicato periodo del Post Parto dopo l’ uscita dall’ ospedale.
L’ ostetrica oltre a conoscere tutte le varie manifestazioni e problemi che possono verificarsi, al rientro a casa , ha tutte le conoscenze per seguire l’ allattamento naturale, l’ allattamento artificiale, o misto.
Inoltre l’ Ostetrica ha le competenze per guidare la neo mamma, nella gestione completa del neonato, dalle prime cure igieniche, cura del cordone ombelicale, impostazione pappa e sonno, e controllo crescita settimanale.
Io, in modo particolare ho approfondito molto questo aspetto, seguendo la mamma sia al travaglio e parto, ma anche nel primo periodo dopo la nascita . Un periodo molto emozionante, ma pieno di problemi nuovi da affrontare.
Devo dire, che assistere una neo mamma, a fare il suo lavoro con la giusta competenza, e consapevolezza, a me personalmente dà molte soddisfazioni ed i risultati si possono vedere nel giro di pochi giorni.
La mamma è più serena e sicura del suo nuovo ruolo, il bambino è assistito e compreso in tutte le sue esigenze, e quindi è tranquillo e dorme come un cucciolo… la sua crescita è positiva e confortante per la mamma.
Anche la coppia, ha i loro vantaggi, vivendo questa fase della vita in modo graduale e con la serenità necessaria che gli permette di cogliere solo gli aspetti positivi della nuova esperienza genitoriale, perchè ogni loro quesito è soddisfatto dalla competenza dell’ Ostetrica che li affianca anche 24 ore su 24, almeno i primi giorni, intervenendo ogni momento che si pone una piccola difficoltà.
Io in modo particolare avendo lavorato in un ospedale dove è presente la rianimazione neonatale, ho acquisito la conoscenza per seguire anche neonati, con difficoltà, neonati prematuri, neonati gemelli.
A proposito di gemelli, mi è capitato di dare consulenza ad una coppia di ragazzi omosessuali, i quali sono divenuti genitori di tre splendide gemelline nate in Canada, in seguito ad una gestazione di sostegno, e questa esperienza di certo ” singolare ” mi ha dato modo di maturare delle riflessioni che mi ha permesso di crescere sia come Professionista, ma anche sul lato personale.
Inoltre mi ha anche riempito il cuore di gioia, perchè vedere tre bamboline maturare come un fiore che sboccia, è un esperienza bellissima, anche per noi ” addetti ai lavori ” .
Ho raccolto così le mie riflessioni in una lettera , a cui ho dato il titolo ” Nate dall’ Amore ” che potete trovare sempre sul mio sito.
Insomma , il mio lavoro è pieno di cose che appartengono ad un aspetto dell’ amore, presente in questo universo … un essere che trasmette la vita ad altro esserino, e che lo guida e lo accompagna sino a che non è in grado di camminare con le sue proprie forze… è una bella e lunga avventura, ricca di emozioni da condividere… questo è il lato più bello del mio lavoro .