Parliamo di Amore…
L’ amore non ha bisogno di perfezione, ma di sincerità e perché no anche di fatti…
Certamente l’ argomento Amore nell’ epoca che stiamo vivendo è abbastanza scottante, e non facile da descrivere;
mi accingo comunque ad esprimere qualche pensiero su questo soggetto spesso molto inquieto… per le sequele che spesso lascia .
Passando a rassegna le esperienze personali e quelle di tante altre amiche,ho compreso una cosa ;
la donna ideale o l’ uomo ideale non esistono… sono il frutto di romanzi rosa, che però stranamente finiscono sempre a lieto fine… ma la vita non è un romanzo rosa e purtroppo ce ne siamo accorti tutti, chi più e chi meno…
C’è, però, per chi è interessato realmente all’ obiettivo di trovare il famigerato “ compagno ideale”, la mera possibilità di contribuire molto al raggiungimento di tale obiettivo se davvero è ciò che si vuole.
Infatti chi ha , l’ introvabile ai più , il famoso compagno ideale, in primo luogo lo ha voluto, ha lavorato per averlo, cosi da concretizzare giorno dopo giorno, questo aforisma, che poi è diventato realtà.
Questo informazione è solo per iniziare a mettere una base, su un terreno fragile e impetuoso,cosi come quello dei sentimenti.
E’ molto facile , che due persone si incontrano, trovano affinità elettive, si innamorano, e poi di seguito sperimentare tutte le emozioni che l’ amore per l’altro sesso è in grado di di dare…
Ma poi sembra essere cosi difficile, quasi impossibile far si che il sentimento e la passione iniziale persiste.. La realtà sembra inghiottire tutte le cose più belle…
C’è da chiederci , in tutto questo dove è la nostra parte ???
Citerò alcuni esempi che più colgono la mia attenzione , naturalmente quelli che mi sono più congeniali, appartenendo al sesso femminile, ma lo stesso esempio si può invertire con il sesso opposto.
Ci sono tante situazioni, in cui ho visto che la donna poteva diventare, se già non lo era, la compagna più perfetta, più ideale, era disposta a migliorare, a plasmare i suoi lati peggiori, se solo ciò fosse stato desiderato, se solo il suo compagno era disposto ad accettare, ma ciò non è successo…non è stato permesso che ciò accadesse… perchè in primo luogo non c’era la volontà da tutte e due le parti.
Ho sentito molte donne , profondamente innamorate di un uomo, che hanno avuto una situazione simile.
Certamente, la donna può sbagliare, anche nelle migliori intenzioni, ed ha molti lati fragili;
ma l’ uomo di fronte a questo cosa fa ? prova a comunicare per far aumentare la consapevolezza, e farla divenire cosi una compagna migliore, come donna o essere , cosi da vincere la partita insieme ?
oppure , semplicemente pensa sia più interessante e forse più conveniente cambiare parterns ?
purtroppo mi sembra che la seconda ipotesi è quella che accade più spesso, e questo rende lo scenario dei sentimenti un baillame in cui molti hanno delle cose in sospeso…
Ai signori uomini direi : ” a cosa serve essere più arguti, comprendere qualcosa più degli altri, ma lasciare le cose esattamente come stanno, con l’ atteggiamento di chi è “ superiore “ per poi dire … forse succede che non ti amo più… oppure, ho capito che non sei tu la compagna ideale… trovando cosi l’ alibi per allontanarsi dalla scena, per poi andare a fare un film simile , solo poco più avanti… Cambiano solo i protagonisti, ma le storie poi sono sempre quelle…
Alle donne dirò ciò che personalmente ho compreso in tutto questo scenario è questo :
“ La donna deve voler essere la compagna dell’ uomo che è disposto ad aiutarla, che è disposto a farla vincere e non a farla perdere in primo luogo.
Non c’è nulla di sbagliato nell’ amore, e tanto meno nell’ amare profondamente un uomo, ma tutto questo amore deve portare ad una vittoria, e se ciò non accade, il nostro amore è semplicemente sui binari sbagliati.”
Ci siamo mai chieste, perché noi donne quando amiamo, diamo tante possibilità… ? e quando le vogliamo noi , ci vengono negate ?
Chi ama , comprende e dà sempre una possibilità e più di una …
L’ amore di per se stesso è comprensione…
L’ Amore vero, va oltre i confini di questo universo… è sempre immenso , ci fa crescere e diventare più maturi … ed è molto rivolto verso il protendere più che a ricevere.
Maria Teresa di Calcutta, lei amava tutti, anche i criminali, perché capiva che sbagliavano…
Quindi per riepilogare, non perdiamo tempo con chi non intende aiutarci ad ottenere i nostri traguardi, che sono spesso, grandi e di valore.
Riconosciamo subito chi non dà nessuna possibilità e comprensione; semplicemente non ha amore, e questo è l’ unico elemento necessario, tutto il resto è secondario.
E come narrava una canzone dal titolo ” L’amore si muove ” del gruppo Il volo , quando c’è l’ amore qualcosa si muove, se non quasi tutto…
C’è da mettere in conto che ci piaccia o no, che non tutti gli individui, sono in grado di amare…
Una volta una mia amica, mi ha chiesto: “ ma come faccio ad accorgermi se il mio compagno è in grado di amare ?”
La prova del nove potrebbe essere, per chi è veramente disposta a sapere,
- Quanto realmente è disposta a lavorare l’altra persona per ottenere i traguardi messi insieme ?
- Ad ottenere ciò che vi rende felici ?
- Quanto vi sta aiutando a raggiungere le vostre mete ?
- C’è aiuto ? oppure l’ atteggiamento è “ a me, è tutto dovuto “ ?
Un Amore vero inoltre fà sentire al sicuro,
come quando si è in casa protetti , al caldo , e si sente fuori il sibilare di una tempesta in arrivo…
Insomma quando c’è l’ amore, ci sono i suoi frutti…
Cosi pure se non c’è , solo che sono frutti amari, comuni purtroppo a molte donne.
La scelta in ogni caso appartiene a noi, al nostro coraggio di venirne fuori, costi quel costi.
Voglio concludere con una frase di un Filosofo, L.Ron Hubbard che ha una profonda stima delle donne a cui attribuisce molto valore, ed asserisce :
” Le arti, e l’ abilità della donna, la creazione e l’ ispirazione di cui è capace e che, di tanto in tanto, in posizioni isolate nella nostra cultura riesce ancora ad esercitare malgrado la rovina e la decadenza che il mondo dell’ uomo diffonde intorno a lei, devono essere riportate a piena vita.
Queste arti, abilità , creazione ed ispirazione sono la sua bellezza, proprio come la donna è la bellezza dell’ umanità. “
Spero che queste poche parole siano sufficienti per comprendere che la donna non ha il diritto di svendere il suo Amore, è un bene troppo prezioso, per lei , per i suoi figli, per i suoi compagni e per l’ intera umanità.
Pina Orsini
Nella foto sopra Massimo e Tania Caputo , i miei nipoti.